Crumble al rabarbaro
Preparare il crumble: mescolare la farina con lo zucchero, quindi incorporare il burro fuso ed impastare, poi mettere il composto nel congelatore.Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 180° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo
Pelare il rabarbaro, poi tritarlo finemente.
In una ciotola mescolare i prodotti secchi: farina, lievito, bicarbonato, cannella e sale. In un'altra ciotola, sbattere il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Aggiungere le uova al burro, una alla volta, continuando a mescolare ed accertandosi che siano assorbite le precedenti prima di inserire le successive. Continuare a mescolare fino ad ottenere una massa omogenea.
Aggiungere un terzo dei prodotti secchi, poi metà dello yogurt, ancora un terzo della farina, metà dello yogurt e infine l'ultimo terzo della farina. Come per le uova, mescolare bene tra un inserimento e l‘altro. Una volta terminati gli inserimenti ed ottenuto un composto uniforme, aggiungere il rabarbaro tritato.
Imburrare una teglia per la torta, quindi versare l’impasto e pareggiarlo, infine ricoprire il tutto con il crumble, ottenuto sbriciolando l’impasto che era stato messo in congelatore. Cuocere per 40 minuti fino a quando la torta è ben cotta (verificare con uno stuzzicadenti).
Ingredienti
Per il crumble:100 g di zucchero
60 g di farina
50 g di burro fuso
Per l‘impasto:
300 g di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
0,5 cucchiai di bicarbonato
0,5 di cannella (o quantità maggiore, a gusto personale)
0,5 cucchiai di sale
180 ml di yogurt
180 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero
2 uova
450 g di rabarbaro
Burro per spalmare teglie