Torta alla ricotta
Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 190° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.Con i fogli di lavash coprire tutto il fondo dello stampo, lasciando i bordi alti. (se il foglio è abbastanza grande, lasciare pure tutto il bordo fuoriuscire dalla teglia, verrà utilizzato alla fine per ricoprire l‘impasto. Se viceversa fosse leggermente più largo, ma non tanto da consentire la chiusura, tagliare via il lavash in eccesso e conservare).
In una ciotola, montare la ricotta con le uova, lo yogurt greco, il latte, lo zucchero, il bicarbonato, il sale.
Strappare il secondo foglio di lavash messo da parte in tanti pezzettini, senza curarsi della forma, poi immergerli nel composto a base di ricotta, mescolare bene e versare tutto questo ripieno all‘interno della base. Schiacciare e livellare bene per evitare bolle d‘aria all‘interno.
Per coprire la parte superiore, ripiegare il lavash in eccesso, qualora sia stato mantenuto, o riposizionare i ritagli di lavash precedentemente asportato, se si è optato per questa soluzione.
Infornare a 190° C, calore indiretto, per 40 min.
Ingredienti
26 cm. tegliaLavash 2 pezzi (o pasta sfoglia)
500 gr. ricotta
300 g di yogurt greco
4 uova
50 gr. burro
100 ml di latte o yogurt
4 cucchiai di zucchero
0,5 cucchiaini di bicarbonato
un pizzico di sale