+39 340 3903779 
 
 

15

90 min

200-220°C

Agnello in doppia cottura

Per la marinata, tagliare la carne come per farne degli spiedini. Tagliare le cipolle a semi anelli. Pulire i pomodori dai gambi e tagliare a semi anelli.
In una ciotolina mescolare sale, rub Sriracha, paprika.
In una ciotola più grande distribuire la carne, le cipolle, i pomodori, poi spolverare con il composto di spezie e massaggiare a dovere. Chiudere in un sacchetto togliendo più aria possibile e lasciare marinare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore.
Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 200-220° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Togliere la carne dal sacchetto e infilarla sugli spiedi.
Prima della cottura, recuperare eventuali pezzi di cipolla o pomodoro rimasti attaccati alla carne, poi conservarli con la marinata rimanente.
Mettere gli spiedini sulla griglia e cuocere su tutti i lati, rosolando a dovere ma senza cuocere fino in fondo, quindi conservare.
Lavare le patate e tagliarle in quarti uguali. Mettere il dutch oven sulla griglia, a fuoco diretto, aggiungere abbondante olio e fare scaldare a dovere.
Aggiungere quindi le patate e cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a che siano ben dorate e completamente cotte (controlliamo la morbidezza con uno stuzzicadenti). A questo punto togliere dalla cottura, aggiustare di sale e pepe, quindi mescolare ancora una volta e conservare.
Se necessario, pulire la pentola in ghisa con un tovagliolo di carta, poi versare altro olio. Scolare il liquido in eccesso dalla marinata usata per la carne, quindi posizionare in cottura le verdure recuperate. Aggiungere quindi la carne, sfilandola dagli spiedini, e cuocere per 5 minuti continuando a mescolare.
Aggiungere il peperoncino fresco, poi schiacciare tra le mani i semi di cumino e spolverare il tutto. Mescolare.
Distribuire il tutto in modo uniforme, quindi aggiungere acqua bollente fino a raggiungere il livello della carne. Chiudere il coperchio della pentola in ghisa, poi chiudere il kamado e lasciare le valvole sia superiori che inferiori aperte al minimo. Cuocere per 30-40 minuti. Mentre la carne sta stufando, preparare le cipolle sott'aceto:
Tagliare 4-6 cipolle a semianelli, poi tritare finemente il coriandolo fresco. Mettere le cipolle in una ciotola. Versare dell‘acqua bollente. Scolare l'acqua e ricoprire con zucchero, sale, pepe, aggiungere il coriandolo e versare l'aceto di mele. Mescolare delicatamente tutto a mano, quindi lasciar riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti.
Aprire il dutch oven. Se è ancora presente dell‘acqua, aprire le valvole del kamado e lasciare il coperchio aperto finchè tutta l‘acqua non sarà evaporata e sarà rimasta esclusivamente una salsa densa.
A 5 minuti dalla fine aggiungere le patate e mescolare.
Lasciare in cottura finchè non si saranno scaldate.
In un piatto disporre le cipolle sottaceto, quindi ricoprire con carne e patate e servire.

Ingredienti

1,3 kg. agnello
1 kg. patate
Olio
Sale
Pepe
2 pz. Peperoncino fresco
1 cucchiaino di semi di cumino

Per la marinata:
2 cipolle
3 pomodori
1 cucchiai di sale
2 cucchiaio di Poppamies Sriracha Rub
1 cucchaio di paprika

Per le cipolle sott'aceto:
4-6 pz. cipolle bianche
1 mazzetto di coriandolo fresco o prezzemolo
Pepe nero
Mezzo cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
2-3 cucchiaini di aceto di mele