+39 340 3903779 
 
 

14

50 min

80°C

cozze affumicate con finocchio e pinoli

Pulire le cozze, eliminare la "barba" e lavare bene. Buttare tutte le cozze con i gusci rotti o aperti. Immergere per 2 minuti in acqua bollente, buttare le cozze che non si saranno aperte, scolare bene.
Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 80° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Appoggiare i chunks direttamente sui carboni ardenti, attendere che inizino a fumare, poi mettere le cozze in griglia ed affumicare per 30-45 minuti. Più lungo sarà il tempo di cottura, maggiore sarà il sentore di fumo e maggiormente si asciugheranno le cozze.
Mentre le cozze sono in affumicatura, preparare la salsa.
Soffriggere finocchi e aglio a fuoco lento per 7-8 minuti. Sciogliere il burro, aggiungere la salsa caraibica, bagnare con il vino e sfumare per un paio di minuti, quindi aggiustare di sale e di pepe. Aggiungere a filo brodo e panna, quindi cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti fino a quando la salsa si sarà addensata. Poco prima di terminare la cottura, aggiungiere il prezzemolo.
Ad affumicatura terminata, versare la salsa sulle cozze e cospargere con pinoli.

Il brodo di pesce può essere sostituito dal brodo di pollo.
Se le cozze sono precotte e congelate, scongelarle e successivamente affumicarle, saltando la cottura in acqua bollente.

Ingredienti

1 kg di cozze fresche con guscio
1 finocchio tritato finemente
4 spicchi d'aglio tritati
4 cucchiai di olio d'oliva
4 cucchiai di Poppamies Caribbean Hot
2 cucchiai di burro
200 ml di vino bianco secco
200 ml di brodo di pesce
150 ml di panna da cucina
40 g di pinoli tostati
Sale pepe
Una manciata di prezzemolo tritato
3-4 chunks per affumicatura in legno di rovere

Courtesy of: KK BBQ