+39 340 3903779 
 
 

15

60 min

200°C

KER U SUS – Stufato di manzo all‘armena

Tagliare la carne di manzo a listarelle. Tagliate le cipolle a metà e poi ad anelli. Tagliare carote e peperoni a julienne. Tritare finemente aglio e prezzemolo, quindi tagliare a cubetti il ​​peperoncino.
Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 200° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Mettere il dutch oven sulla griglia, a fuoco diretto, aggiungere olio e burro, fare scaldare finchè quest‘ultimo non sarà completamente sciolto.
Aggiungere aglio e peperoncino. Fare soffriggere mescolando di frequente, quindi rimuovere e mettere da parte.
Scottare la carne in piccole quantità in modo da non freddare troppo la pentola. Maillard, rimuovere e mettere altra carne. Quando la carne sarà stata scottata per intero, rimetterla tutta all‘interno della pentola, aggiungere le cipolle e mescolare. Rimanere in cottura finchè non sarano imbiondite e diventate morbile, quindi aggiungere le carote. Cuocere per ancora 10 minuti mescolando di frequente.
Aggiungere i peperoni, mescolare e cuocere per circa 10 minuti fino a che non si siano ammorbiditi. Aggiungere l'adika (o salsa alternativa), poi paprika in polvere, sale, pepe, i piselli e il mix aglio/peperoncini precedentemente cotto. Mescolare in modo che tutti gli ingredienti siano mixati uniformemente.
Aggiungere circa 200 ml di acqua calda, miscelare nuovamente e porre in cottura, chiudendo sia il dutch oven che il kamado. Chiudere quasi completamente le valvole di areazione, cuocendo a fuoco lento per circa 20 minuti. Controllare e mescolare 2/3 volte durante la cottura.
Terminata la cottura, aggiustare di sale e di pepe, guarnire con prezzemolo e servire.

Ingredienti

2 kg di manzo (scegliamo tagli teneri, di qualità superiore, poveri di tessuto connettivo, perchè la cottura sarà abbastanza veloce)
4 cipolle
5 carote
3 peperoni (giallo, verde, rosso)
Olio
90 g di burro
2 lattine (400 g ciascuna) di piselli in scatola
Prezzemolo
2 teste d'aglio
6 pz. peperoncini
280g di salsa adjika (è una salsa piccante a base pomodoro, potremmo dire simile all‘Harissa)
1 cucchiaio sale
1.5 cucchiai di pepe nero
1 cucchiaio di paprika in polvere
acqua