+39 340 3903779 
 
 

15

1 ora e 30 min

200°C

AZU di manzo

Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 200° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Tagliare la carne a listarelle.
Incidere in alto la pelle dei pomodori, quindi versargli sopra acqua bollente e spellarli.
Eliminare il cambo, poi tagliarli a cubetti.
Tagliare le cipolle a semianelli, aglio e prezzemolo finemente.
Tagliare i cetrioli sottaceto ed il peperoncino a rondelle, tanto più fini quanto sono grandi. Mettere il dutch oven sulla griglia, a fuoco diretto, aggiungere qualche cucchiaio di olio, quindi rosolare la carne su tutti i lati fino a doratura. Aggiungere le cipolle, mescolare e cuocere fino a quandosi saranno ammorbidite.
Aggiungere il concentrato di pomodoro e i pomodori a cubetti. Mescolare e fare andare per circa 5-6 minuti. Aggiungere 2-3 pizzichi di zucchero, sale, pepe bianco, paprika , coriandolo, peperoncino fresco, aglio, mescolare.
Aggiungere 2 foglie di alloro e coprire con acqua bollente fino ad andare a coprire a filo la carne.
Chiudere il dutch oven, chiudere entrambe le valvole lasciando aperto solo l’ultimo settore, quindi cuocere a fuoco lento per circa 50 minuti. Durante la stufatura controllare e, se necessario, aggiungere acqua bollente.
Verso metà cottura assaggiare e se necessario aggiustare di sale e di pepe.
Lavare le patate con tutta la buccia, quindi avvolgerle in alluminio: tagliate a metà se sono piccole, tagliate in quattro se sono molto grandi.
Quando lo spezzatino è ai 30 minuti di cottura, appoggiare le patate al cartoccio direttamente sopra i carboni ardenti e cuocere per circa 20 minuti (non è necessario che le patate siano completamente cotte all’uscita).
Scartare le patate, quindi aggiungerle nella dutch oven insieme allo spezzatino. Aggiungere prezzemolo e cetrioli sottaceto, mescolare.
Se la componente liquida è scesa troppo, aggiungere acqua bollente.
Coprire il dutch oven e lascia sobbollire per ulteriori 10-15 minuti finché le patate non si saranno ammorbidite ed insaporite.
Togliere il dutch oven dalla griglia e lasciare riposare qualche minuto, poi versare lo spezzatino in una scodella fonda, spolverare con cipollotto tritato e servire.

Ingredienti

1,2 kg di manzo (taglio per spezzatino)
5 pomodori
4 cipolle grandi
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
zucchero
1/2 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaio di pepe bianco macinato
1 cucchiaio di paprika affumicata
1 cucchiaio di coriandolo in polvere
1 peperoncino fresco
5-6 spicchi d'aglio
2 foglie di alloro

Patate (stesso volume della carne)
un mazzetto di prezzemolo fresco
3 cetrioli sottaceto