Stufato uzbeko “Kavurma Shurpa”
Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 200° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.Mettere il dutch oven sulla griglia, a fuoco diretto, e scaldare bene.
Tagliare cipolle e peperoni a metà, carne, patate e carote a grandi cubetti, sbucciare l'aglio. Scaldare l'olio e scottare la carne fino a quando non sarà ben dorata. Aggiungere le cipolle, mescolando di tanto in tanto fino a quando saranno imbiondite. Aggiungere le carote, cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti fino a quando si saranno ammorbidite, quindi aggiungere le spezie e mescolare.
Inserire pomodori e peperoncino. Chiudere le valvole per ridurre l'intensità del fuoco e cuocere a fuoco lento il contenuto per circa 25-30 minuti. Periodicamente verificare il livello dei liquidi: se fosse troppo basso, aggiungere fino ad un bicchiere di acqua.
Quando lo stufato sarà pronto, aggiungere le patate, poi versare liquidi in modo da coprire tutto il contenuto. Attendere che il liquido riprenda a bollire, quindi chiudere col coperchio e lasciar cuocere circa altri 40 minuti (verso la fine verificare periodicamente la cottura delle patate).
Ingredienti
1 kg. Spalla d'agnello1 kg. Carote
1 kg. Cipolle
1 kg. Patate
800 gr. di pelati col loro succo
300 gr. Olio
2 peperoncini
1 testa d'aglio tritata grossolanamente
2 cucchiai di cumino
1 cucchiaio di Peperoncino
1 cucchiaio di sale
Pepe della Giamaica
Coriandolo
Testa d'aglio tritata grossolanamente
Foglie di alloro