Zuppa di manzo vietnamita PHO BO
Pelare 2 cipolle dorate e tagliarle a metà. Tagliare a metà e pelare una testa d'aglio. Tagliare lo zenzero per il senso della lunghezza.Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 200° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo. Mettere il dutch oven sulla griglia, a fuoco diretto.
Sul fondo della pentola, disporre le 4 metà delle cipolle gialle, gli spicchi pelati di mezza testa d'aglio e lo zenzero facendone uno strato. Senza aggiungere olio!
Mettere in cottura anche l‘anice stellati, i semi di finocchio, i chiodi di garofano. Cuocere a secco per alcuni minuti fino a che inizino a bruciare.
A questo punto aggiungere la carne ed acqua fredda sufficiente a coprire la carne. Attendere che l‘acqua vada a bollore, poi coprire il dutch oven e chiudere il Kamado, lasciando le valvole di areazione aperte a metà. Cuocere per 2 ore e mezza, controllando di tanto in tanto il livello dei liquidi, rabboccando se necessario.
Mentre il brodo bolle, preparare gli altri ingredienti.
In una ciotola tagliare a fettine i restanti spicchi d'aglio ed il peperoncino, aggiungere l'aceto di riso e lasciare marinare. Tagliare anche la cipolla rossa a semianelli, versarci l'aceto di riso e lasciare marinare. Tritare il prezzemolo ed il cipollotto. Tagliare il lime a fettine.
Aggiungere al brodo anche il cardamomo e la salsa di pesce. Mescolare, assaggiare ed aggiustare di sale. Chiudere il dutch oven, il kamado, e lasciare cuocere per altri 30 minuti.
Finché il brodo non sarà pronto per il servizio, in noodles così come indicato sulla confezione: generalmente è sufficiente versarci sopra acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti. Poi scolare l‘acqua.
Tirare fuori la carne e tagliarla a pezzi. Per quanto possibile, estrarre dal brodo le cipolle, l'anice, lo zenzero, ecc. L'ideale sarebbe filtrare il brodo, ma qualora non fosse possibile, basta versarlo nelle ciotole attraverso uno scolapasta.
Terminare la zuppa: in ogni ciotola disporre gli spaghetti di riso e la carne, poi coprire con il brodo caldo. Successivamente, ognuno potrà aggiungere ciò che preferisce tra:
aglio in salamoia con peperoncino, cipolle rosse in salamoia, germogli di soia, prezzemolo, cipollotto, menta, lime.
Ingredienti
Stinco di manzo con osso - 2,5 kgZenzero - 70 g
Noodles di riso - 200g
Germogli di soia
Peperoncini piccanti
Anice stellato - 5 pezzi
Cardamomo – ½ cucchiaino
Semi di finocchio - 1 cucchiaio
Chiodi di garofano - 18-20 pezzi
Lime - 1 pz.
Aglio - 2 teste (1 + 1)
Cipolle dorate - 2 pezzi
Cipolle rosse - 1-2 pezzi
Una manciata di menta
Una manciata di prezzemolo
Cipollotto
Aceto di riso
Salsa di pesce - 70 g
acqua