Torta rovesciata alle banane
Impasto per torta:In una ciotola mescolare farina, lievito, sale e cannella.
In un‘altra ciotola lavorare insieme il burro morbido (a temperatura ambiente) e lo zucchero, fino a renderli un composto omogeneo. Aggiungere un uovo, poi l‘altro, lavorando bene il composto dopo ogni inserimento.
Aggiungere a questo composto circa metà della miscela di farina e metà del latte. Miscelare tutto bene a bassa velocità.
Aggiungere il resto della farina, il resto del latte el'estratto di vaniglia. Miscelare nuovamente a bassa velocità. È importante che prenda consistenza: appena prende struttura, smetti di montare.
Strato di banana e caramello:
Sbucciare una banana e tagliarla a metà nel senso della lunghezza.
Mettere il burro, lo zucchero, i semi rimossi dal baccello di vaniglia nella padella, quindi porla in cottura e scaldare lentamente fino a quando la massa inizia a imbrunire e bollire.
Versare il caramello risultante in una teglia imburrata (il caramello potrebbe raffreddarsi all'improvviso, ma questo non è un problema), distribuirlo uniformemente sul fondo dello stampo, quindi aggiungere le fette di banana tenendo la parte tagliata (piatta) verso il basso e premendo leggermente in modo che vengano „abbracciate“ dal caramello, quindi ricoprire il tutto con l‘impasto, distribuito uniformemente.
Cottura:
Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore, posizionare la pietra refrattaria sulla griglia in acciaio inox ed attendere che la temperatura raggiunga i 180° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo. Cuocere la torta sfruttando il sistema Dual Zone per 45-50 minuti.
Una volta verificata la corretta cottura con uno stecchino, togliere dal Kamado e lasciare riposare per circa 10 minuti.
Dopo aver posizionato il piatto da portata sulla teglia, capovolgere la torta.
Guarnire con il gelato e servire.
Ingredienti
Per l‘impasto:175 g di farina
1½ cucchiaino lievito in polvere
½ cucchiaino sale
½ cucchiaino cannella in polvere
115 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
2 uova grandi
125 ml di latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia (solo se riesci a trovarlo naturale, altrimenti nulla)
Per lo strato di banana e caramello:
Da 4 a 5 banane di media grandezza
55 g di burro
110 g di zucchero di canna
1 baccello di vaniglia