Torta salata di salmone e porri
Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore, inserire la pietra refrattaria ed attendere che la temperatura raggiunga i 180° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.Tagliare i porri a rondelle, soffriggerli in padella con uno spicchio d'olio, farli raffreddare e mescolarli con lo yogurt greco. Condire con sale e pepe.
Foderare una teglia con carta forno, poi stenderci sopra la pasta sfoglia avendo cura di lasciarla alta sui bordi. Al centro inserire il trancio di salmone, spalmarlo uniformemente con il composto di porri, poi spolverare con le uova sode tritate. Chiudere con un secondo strato di pasta sfoglia. È possibile usare un foglio „unico“ avendo l‘accortezza di praticare qualche foro, per evitare che si gonfi in cottura, o procedere con delle listarelle di impasto intrecciate. Spennellare con l‘uovo sbattuto e spolverare con i semi di girasole.
Infornare per circa 20 minuti, fino a quando l'impasto non sarà ben dorato ed avrà raggiunto una temperatura al cuore di almeno 65°C.
Ingredienti
500 gr. sfoglia500 gr. salmone senza pelle
2 porri
1 cucchiaio di yogurt greco
3 uova sode
sale pepe
1 uovo (per spennellare)
Semi di girasole