+39 340 3903779 
 
 

11

5 min

300°C

Pizza tonda „kamado Style“

Sciogliere il lievito in acqua e lasciarlo agire per 10 minuti, quindi aggiungere la farina a poco a poco e mescolare. Una volta che inizia a prendere corda aggiungere il sale, quindi finire di impastare, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, e mettere a lievitare fino al raddoppio (qualche ora a temperatura ambiente o preferibilmente una notte in frigorifero). Circa 3-4 ore prima della cottura tirar fuori l‘impasto dal frigo, dividerlo in sei palline, spolverarle con farina di semola o di riso, quindi farle rilievitare.
Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 300° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Una volta raggiunta la temperatura desiderata, aggiungere la pietra refrattaria nel livello più alto del kamado (è anche possibile aggiungere uno spessore sotto per alzarla ulteriormente ed avvicinarla al coperchio), poi attendere che si scaldi a dovere.
Una per una stendere le palline ormai lievitate, lasciando il bordo un pò più spesso. Condire ognuna con un cucchiaio e mezzo di pomodoro, poi altri ingredienti a gusto personale.
Aiutandosi con una pala per pizza, spostare sulla pietra refrattaria e cuocere circa per 4-5 minuti, fin quando i bordi non saranno gonfi e ben dorati.

Ingredienti

Impasto:
1 kg. farina 00
650 ml. acqua
2 g. lievito secco
Un pizzico di sale

Per il topping:
Mozzarella
Salsa di pomodoro
Salame
Prosciutto cotto
Salsa di pomodoro
Basilico fresco
Origano