Panettone
Sciogliere il lievito nel latte caldo e fare attivare per 10-15 minuti.Montare i tuorli e le uova insieme allo zucchero fino a ottenere una massa leggera e spumosa, quindi aggiungere la vaniglia ed il sale.
Unire la farina con le arancie candite ed il cioccolato alla farina, poi mescolare alla parte liquida precedentemente montata ed al resto degli infredienti ed impastare per 8-10 minuti. L'impasto dovrà essere morbido ed elastico, non appiccicoso. Coprire con pellicola alimentare e riporre caldo fino al raddoppio.
Stendete la sfoglia in un rettangolo quanto più sottile possibile, quindi arrotolarlo su sè stesso. Partendo da circa 2-3 cm dal bordo superiore, tagliare a metà per il lungo.
Successivamente tagliare a metà ognuna delle due cime ottenute, fino ad ottenere 4 cime. Intrecciarle tra loro, poi arrotolarle all‘interno dello stampo ed attendere nuovamente che lieviti fino al raddoppio.
Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 180° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Cuocere fino a quando la temperatura al cuore abbia raggiunto i 98° C, poi fare raffreddare capovolto.
Ingredienti
Stampo per panettone da 22 cm:11 gr. di lievito secco
700 gr. Farina di forza
80 gr. di zucchero
Un pizzico di sale
220 ml. di latte
2 uova
4 tuorli
80 gr. di burro fuso
150 gr. di arancia candita
70 gr. di gocce di cioccolato
5-6 gocce di vaniglia