Pan brioche alla cannella
Riscaldare il latte, poi lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungere acqua tiepida, unire metà dello zucchero ed il lievito, quindi mescolare e fare riposare per qualche minuto finché il lievito non si attiverà.Sciogliere il burro, quindi metterlo da parte a raffreddarsi.
In una ciotola versare la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungere le uova montate con la vaniglia e mescolare. Versare quindi il liquido lievitante, impastare, poi aggiungere il burro fuso ed impastare per circa 5-10 minuti fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
Chiudere l'impasto e metterlo a riposare in una ciotola unta d'olio, ungere con un filo d'olio anche l‘impasto in modo che non si secchi troppo, chiudere la ciotola con della pellicola e lasciare a lievitare per 1-2 ore, fino al raddoppio.
Quando la pasta sarà lievitata, stendere un rettangolo di 24x48 cm.
Spennellare con il burro fuso e spolverare con zucchero e cannella.
Tagliare il rettangolo di pasta in sei parti uguali (creando rettangoli 8 x 24), sovrapporli e poi tagliare nuovamente in tre per il lato lungo (creando quadrati da 8 cm). Impilarli, poi disporli in modo che mostrino il lato all‘interno di uno stampo imburrato.
Coprire con pellicola e lasciare lievitare nuovamente per circa 30 minuti.
Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore e posizionare la pietra refrattaria sopra la griglia; attendere che la temperatura raggiunga i 180° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Porre lo stampo in cottura per 30-40 minuti fino a doratura.
Ingredienti
Impasto400 gr di farina
1/2 cucchiaino di sale
80 ml di latte
50 gr di burro
60 ml di acqua tiepida
50 gr di zucchero
10 gr di lievito secco
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il ripieno:
50 gr di burro fuso
150 gr di zucchero
2,5 cucchiaini di cannella