+39 340 3903779 
 
 

9

25 min

170°C

Focaccia speziata

Sciogliere il lievito con il latte e lo zucchero e lasciare attivare per 10 minuti. Sbattere leggermente le uova, incorporare il latte lievitante, aggiungere il burro ammorbidito e mescolare. Continuando a girare, versare gradualmente la farina setacciata. Impastare con pazienza fin quando l‘impasto non avrà preso corda e non sarà più appiccicoso (in planetaria saranno necessari 7-8 minuti).
Mettere a lievitare, coperto, fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore).
Preparare il ripieno: sciogliere il burro e mescolare con aglio grattugiato e erbe aromatiche tritate.
Quando l‘impasto sarà raddoppiato, dividere in due parti uguali, poi creare due palline e stenderle in modo da ottenere due dischi di circa 30 cm di diametro.
Spalmare generosamente uno dei due dischi con il burro aromatizzato, lasciando puliti circa 1-2 cm dal bordo. Coprire con il secondo disco e sigillare bene i bordi.
Mettere un bicchiere al centro (a simulare il centro di un fiore), poi tagliare l‘impasto dal bordo esterno fino al bicchiere, a croce, ottenendo quindi 4 „petali“ uguali. Tagliare ognuno di questi a metà, poi ancora una volta ognuno degli 8 ottenuti a metà, per avere infine 16 „petali“ uguali. Prendere due petali adiacenti ed arrotolateli, uno alla volta, su sè stessi, in senso opposto l‘uno rispetto all‘altro. Una volta ottenute due spirali, unitene le punte in modo da „chiudere“ il petalo. Ripetere lo stesso procedimento altre 7 volte, in modo da ottenere 8 petali. Lasciare lievitare ancora per 20 minuti.
Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore. Posizionare la pietra refrattaria sopra la griglia in acciaio ed attendere che la temperatura raggiunga i 170° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo. Appoggiare sulla pietra refrattaria un foglio di carta forno e cuocere per 20-25 minuti.

Ingredienti

500 gr di Farina
250 ml di latte caldo
100 gr. di burro
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
10 gr lievito secco
1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
4-5 spicchi d'aglio
Una manciata di erbe aromatiche a gusto personale
50 gr. Burro