+39 340 3903779 
 
 

13

1 ora e 20 min

180°C

Polpo alla griglia con patate

Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 180° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Mettere il dutch oven sulla griglia, a fuoco diretto, aggiungere acqua, carote, sedano, cipolla, sale, pepe e le foglie di alloro.
Quando l'acqua bollirà, inserire il polpo. Per evitare che i tentacoli si irrigidiscano e si arriccino troppo, inserire il polpo graduamente: daprima immergere i tentacoli fino a metà per un paio di secondi, quindi estrare, poi inserirlo interamente, estrarlo di nuovo, infine poniamo definitivamente in cottura.
Chiudere il coperchio e cuocere per circa 1 ora, adattando eventualmente il tempo di cottura alle dimensioni del polpo che si sta cucinando.
Verso la fine della cottura, lavare molto bene le patate ed inserirle nella pentola a lessare per circa 10 minuti.
Una volta che polpo e patate saranno ammorbiditi, sarà il momento di effettuare il passaggio in griglia.
Il polpo potrà essere grigliato intero o a pezzi. Qualora presentasse ancora la pelle viola, potrà essere facilmente rimossa con un tovagliolo di carta.
Mettere polpo e patate in una ciotola, condire con olio d‘oliva, aglio grattuggiato, sale e massaggiare il tutto delicatamente, quindi porre in cottura indiretta in griglia per circa 20 minuti.

Estrarre dal Kamado, guarnire con prezzemolo fresco e servire.

Ingredienti

1 polpo eviscerato da 700 g circa.
acqua
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 cucchiaino di sale
5 bacche di pepe nero
2 foglie di alloro
10 patate piccole
3 cucchiai di olio d'oliva
6 spicchi d'aglio
1/2 cucchiaino di sale
Qualche foglia di prezzemolo fresco