Anatra affumicata al tè nero
Con un tenderizer incidere la pelle in modo da fare facilitare la fuoriuscita in cottura dell‘eccesso di grasso.Mescolare la miscela per la marinatura, utilizzarne una metà per sfregarla all‘interno, poi massaggiare la pelle con olio di sesamo e sfregare il resto della miscela su tutto l‘esterno.
Lasciare a marinare in frigo per 12 ore.
Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 105° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Mescolare gli ingredienti per l‘affumicatura ed inserirne metà all‘interno di una Smoking Box, poi appoggiarla sui carboni ardenti, quindi posizionare il deflettore, una dripping pan e la griglia.
Andare in cottura per circa 2 ore e mezza o comunque fino ad una temperatura interna di 63° C (facilmente misurabili con un termometro a più sonde). Fare attenzione che la sonda non tocchi delle ossa.
Raggunti i 63° C, sostituire il contenuto della smoking box con il resto della miscela messa da parte, spennellare l‘anatra con il grasso raccolto nella dripping pan, aprire le valvole per raggiungere una temperatura di 175° e continuare la cottura per circa un‘ora e mezza, fino ad una temperatura interna di 80° C.
Lasciare riposare circa 20 minuti, poi affettare.
Ingredienti
Anatra (~ 2 kg)Per il fumo:
Trucioli per affumicatura al ciliegio;
- ½ bicchiere di riso bianco;
- ½ bicchiere di tè nero;
- ½ bicchiere di zucchero di canna; - ½ cucchiaino di cannella;
- 3 pz. anice stellato;
- 1 cucchiaio di buccia d'arancia.
Per la marinatura:
- 1 cucchiaio di zucchero di canna;
- 1 cucchiaino di sale Maldon;
- 1 cucchiaino di Pepe nero appena macinato;
- ½ cucchiaino di Spezie asiatiche al curry;
- ½ cucchiaino di coriandolo macinato;
- ¼ cucchiaino di cannella;
~ 1 cucchiaio di olio di sesamo scuro.