DÖNER KEBAB di pollo con pita
Per le cipolle sott'aceto:In una ciotola tagliare le cipolle a semianelli sottili e versare l'olio d'oliva. Aggiungere sale, pepe, zucchero e l'aceto di vino bianco. Mescolare e lasciate marinare.
Per la pita:
Sciogliere il lievito in acqua tiepida. In una ciotola capiente unire la farina, il lievito sciolto con l‘acqua, il sale, lo zucchero, l‘olio d'oliva, po impastare fino ad ottenere una massa elastica. Lasciare a lievitare al caldo.
Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 180° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Posizionare la pietra refrattaria sopra la griglia in acciaio ed attendere che si scaldi a dovere.
Marinatura della carne:
Mettere il pollo in una grande ciotola, cospargere di sale e aglio schiacciato. Mescolare bene e lasciare marinare.
Cottura della pita:
Dividere in due l‘impasto e formare due focaccine. Appoggiare una delle due focaccine su carta forno e portarla in cottura su pietra refrattaria ben calda. Cuocere a fuoco vivace per circa 7 minuti finché la pita non si sarà ben gonfiata. Dopo la cottura, mettere a riposare su una tavola di legno, e coprire con un panno (questo aiuterà a tenere morbida la pita).
Cottura della carne:
Preparare il kamado per una cottura a 180/200° C in calore indiretto.
Prendere l'ananas e tagliare le due estremità, poi sbucciarle. Questi due tranci saranno saranno la base e ed il coperchio del kebab. Nella base infilare uno o più spiedini di legno, quindi impilare il pollo, cercando di distribuire il peso in modo uniforme. Una volta impilate tutte le cosce, chiudere con la seconda metà di ananas.
Con qualche foglio di alluminio, creare una sorta di piatto con dei bordi rialzati, quindi appoggiarci il kebab ed andare in cottura. Cuocere la carne per circa 60-70 minuti.
Preparazione della salsa e delle verdure:
In una grande ciotola unire i cetrioli freschi, i cetrioli sottaceto, i pomodori, il peperoncino, le cipolle sottaceto, l'aglio schiacciato, il coriandolo fresco, e mescolare.
In una ciotola separata, preparare la salsa: inserire la maionese, lo yogurt greco, il kefir, il sale, il curry, il pepe di Caienna, il coriandolo macinato e l'aglio schiacciato, quindi mescolare bene.
Completamento della preparazione:
Scaldare la pita sulla griglia per qualche breve istante, poi tagliare a listarelle il kebab mentre è ancora caldo.
Aggiungere il pollo appena tagliato alle verdure e versare un po‘ di salsa, poi mescolare. Aprire la pita tagliandola a metà da un lato, in modo da creare una tasca. Spalmare l‘interno della tasa con la salsa, poi riempire con carne e verdure.
Guarnire con ancora un pò di salsa e coriandolo fresco.
Ingredienti
Per la Pita:600 gr. Farina
7 g. lievito secco
2 pizzichi di sale
Un pizzico di zucchero
Olio d'oliva
300 ml. acqua
Per la carne:
800 gr. di sovracosce di pollo disossate e senza pelle
15 g. Svanu druska (o altre spezie per pollo)
3 spicchi d'aglio
Ananas
Per le verdure:
3-4 cetrioli freschi
3-4 pomodorini
3-4 cetrioli sottaceto
1 peperoncino
Una manciata di coriandolo fresco
Per le cipolle sott'aceto:
2 cipolle
Olio d'oliva
Sale
Pepe
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
Per la salsa:
3 cucchiai di maionese
3 cucchiai di yogurt greco
100 ml. kefir
2 pizzichi di sale
1-2 cucchiaini di curry in polvere
1-2 cucchiaini di pepe di cayenna
1 cucchiaino di coriandolo macinata
2-3 spicchi d'aglio