Pollo e zucchine saltati
In una ciotola capiente, mescolare olio, aceto balsamico e senape. Aggiungere i pezzi di pollo e massaggiare bene. Lasciar marinare a temperatura ambiente per circa 1 ora a temperatura ambiente, oppure mettere in frigorifero per un paio d'ore.Tagliare le zucchine a rondelle, i pomodori a metà, tritare il basilico.
Cospargere le verdure con un filo d'olio e condire con sale e pepe.
Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 180° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Scolare dal pollo la marinata in eccesso, strofinare con il rub e mettere in griglia. Grigliare da entrambi i lati per 5-10 minuti, finchè non sarà dorato in maniera uniforme.
Mettere il dutch oven sulla griglia, a fuoco diretto sul ripiano più basso, aggiungere qualche cucchiaio di olio e scaldare bene.
Mettere in pentola i pezzi di pollo arrosto, quindi aggiungere zucchine e pomodori. Scottare mescolando per qualche minuto, quindi togliere dalla cottura e mettere da parte.
Posizionare il deflettore, aprire le valvole ed attendere che la temperatura raggiunga i 200° C. A questo punto rimettere la padella in cottura, chiudere il coperchio e cuocere a fuoco indiretto per circa 15-20 minuti fino a quando il pollo non sarà completamente cotto.
Aggiustare di sale e di pepe.
All’uscita, spolverare con parmigiano grattugiato e basilico e servire.
Ingredienti
1 kg. di cosce di pollo disossate50 gr di olio
3 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaio di Poppamies Original Mustard
Poppamies Sriracha Rub
Sale
Pepe
1 zucchina
500 gr. pomodori ciliegini
Parmigiano grattugiato
Basilico fresco