Alette di pollo all‘orientale
Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 130° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.Mescolare tutti gli ingredienti per la salsa, poi portare ad ebollizione mescolando fino a che, riducendo, abbiano raggiunto la densità desiderata. Mettere da parte.
Tagliare le ali in tre parti, poi scartare le estremità (possono tornare utili per un brodo di pollo). Strofinarle con del sale.
Appoggiare i chunks direttamente sui carboni ardenti, attendere che inizino a fumare, poi mettere la carne in griglia ed affumicare a 130° C per 1,5 ore.
A questo punto inserire le ali, unitalmente allo zenzero tagliato a scaglie, all’interno di un cartoccio di alluminio. Stringere lasciando meno aria possibile, quindi infornare ulteriori 30 minuti alla stessa temperatura.
Trascorso questo tempo, aprire il cartoccio e ripassare le alette in una padella dove si sarà già fatto scaldare dell’olio, poi aggiungere la salsa e scaldare ancora mescolando fino a glassatura.
Guarnire con erba cipollina e servire.
Ingredienti
1,6 kg. ali di pollo100 g di zenzero
sale
olio di noci
erba cipollina tritata
Salsa:
2 cucchiaini di zenzero
3 spicchi d'aglio schiacciati
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di salsa di peperoncino dolce
6 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di mix „5 spices“
100 ml di miele
100 ml di Porto
100 ml di Poppamies Hot Bourbon
2-3 Chunks per affumicatura di alberi da frutto