Anatra croccante con salsa alle prugne e patate novelle
Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 140° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.Pulire bene l‘anatra ed eliminare il grasso in eccesso. Effettuare alcune incisioni sulla pelle del petto senza danneggiare la carne. Strofinare con sale e pepe, quindi impilarla sul supporto per pollo.
Posizionare il supporto all‘interno di una padella, che raccoglierà il grasso d‘anatra, quindi posizionare in cottura, cuocendo a 140°C, a fuoco indiretto, per circa 90 minuti.
Conservare il grasso raccolto.
In una pirofila inserire le prugne, l'anice, e la cannella, versare il vino, il brodo, poi al centro posizionare l'anatra. Cuocere per ulteriori 120 minuti. (periodicamente controllare il livello dei liquidi. Qualora evaporino troppo in fretta aggiungere acqua. Idealmente bisogna terminare la cottura con circa un bicchiere di salsa).
20 minuti prima della fine della cottura, aprire le valvole del kamado per aumentare la temperatura a 200° C (o anche di più). Ciò contribuirà a formare una pelle croccante e molto gustosa.
Con il grasso recuperato, in una padella in ghisa cuocere delle patate novelle, girandole a metà cottura fino a che non diventino morbide.
Ingredienti
1 anatra di 2-3 kgsale e pepe
3 pz di anice stellato
3 bastoncini di cannella
8 prugne snocciolate e tagliate a metà
1 cipolla rossa sminuzzata
250 ml di brodo di pollo
250 ml di vino rosso