ali di pollo in salsa di mango e formaggio blu
Massaggiare le ali con l‘olio, condire con sale, pepe, aglio e un po‘ di paprika. Strofinare bene in modo che le alette abbiano spezie su ogni lato.Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 200° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Appoggiare direttamente sui carboni ardenti i 3 peperoncini, fin quando non inizieranno a bruciare, poi estrarli e metterli da parte.
Tagliare i gambi dai peperoncini bruciati, sbucciare il mango e recuperare tutta la polpa. In un frullatore inserire la polpa di mango, il peperoncino, la curcuma, gli spicchi di aglio, lo sciroppo d‘acero ed un pò d‘acqua. Frullare fino ad ottenere una massa omogenea.
Mettere in griglia una padella in ghisa, scaldare e versare la salsa. Mescolare e riscaldare fino a quando la salsa raggiungerà la consistenza desiderata, quindi estrarre e conservare. Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 200° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Appoggiare i chunks direttamente sui carboni ardenti, attendere che inizino a fumare, poi mettere le ali in griglia ed affumicare per circa 30-40 minuti, girando a metà cottura. Mentre le ali cuociono, preparare la salsa di formaggio blu, frullando insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.
Una volta cotte, in un piatto mescolare le ali con la salsa al mango in modo da ricoprirle completamente, poi guarnire con la salsa al formaggio.
Ingredienti
1,5 kg di ali di pollo3-4 chunks per affumicatura da botti di whisky
sale
pepe nero in polvere
aglio disidratato
paprika dolce
Salsa al mango:
3 peperoncini
Olio
1 mango
curcuma
4 spicchi di aglio
Sciroppo d'acero o miele liquido
Acqua
Salsa al formaggio blu:
Formaggio blu (gorgonzola o altro a gusto personale)
Maionese (nella stessa quantità del formaggio)
Yogurt greco (nella stessa quantità del formaggio)