Carrè di manzo arrosto
Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 240° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.Massaggiare abbondantemente il carrè con del burro all'aglio, conservandone una piccola parte.
Inserire nel kamado una padella in ghisa e farla scaldare a dovere. Inserire la cipolla tagliata grossolanamente, l‘aglio intero (leggemente schiacciato), rosmarino e timo, quindi scottare il carrè per circa 15 minuti in modo da ottenere una maillard uniforme, quindi estrarre e spalmarlo con il burro all‘aglio messo da parte.
A questo punto settare il Kamado per una cottura indiretta, inserendo il deflettore di calore e chiudendo parzialmente le valvole in modo da stabilizzare il dispositivo su una temperatura di 180° C.
Estrarre il carrè dalla padella (mettendo da parte il resto degli ingredienti) e posizionarlo in cottura direttamente in griglia, per circa un‘ora, fino al raggiungimento di 50° C al cuore (facilmente misurabili con un termometro a più sonde).
In uscita coprire con del foil e lasciare riposare per circa 20-30 minuti.
In un pentolino versare l'aglio e la cipolla recuperati unitamente al vino ed 1,5 tazze di brodo di manzo, quindi scaldare per 10-15 minuti in modo da far evaporare la maggior parte del liquido. A questo punto aggiungere 1 cucchiaio di farina di mais (o amido), 2 cucchiai di acqua e scaldare fino ad ottenere una salsa omogenea e calda.
Tagliare il carrè e servire con salsa.
Ingredienti
Burro all'aglio:150 gr di burro
5pc di spicchi d'aglio spremuti
Rosmarino
Timo
Sale
Pepe
2,3 kg. Carrè di manzo
700 ml. vino rosso
1,5 tazza di brodo di manzo
1 cucchiaino di farina di mais
2 cucchiaini d'acqua
Cipolla
Aglio
Qualche ramoscello di rosmarino
Timo