0.00
0
+39 340 3903779

Consigli per principianti

LE PARTI PRINCIPALI DEL GRILL

Il grill Kamado Bono è composto da:
– il corpo, che contiene due bocchette e un termometro;
– un focolare, un anello di fuoco e una griglia per la cenere;
– il sistema di cottura: rastrelliera, griglia, croce, deflettore;
– i modelli più grandi hanno un supporto con ruote, vassoi laterali e sistemi di pulizia della cenere.

 

Importante ! IMPORTANTE! L'apertura sul fondo del focolare deve essere sempre rivolta verso lo sfiato inferiore.

Carbone

Texas Club anglys

Carbone
– Nelle griglie Kamado Bono si può utilizzare solo carbone naturale.
– Legna da ardere, carbonella compressa o altri combustibili non sono adatti a queste griglie.
– Per l’accensione della carbonella sono adatti gli accendifuoco a secco e gli accendifuoco elettrici.
– È vietato l’uso di liquidi infiammabili.
– I residui di carbonella dopo la cottura non devono essere rimossi.

Se entrambe le bocchette sono chiuse, la carbonella si raffredda e può essere utilizzata per la successiva sessione di cottura.

Importante ! IMPORTANTE! Si consiglia di utilizzare carbonella di legno duro di alta qualità. I nostri grigliatori professionisti preferiscono la carbonella Texas Club. Utilizziamo questi carboni anche nei campionati internazionali di grigliatura. Questi carboni sono apprezzati dai professionisti della griglia.

ALLESTIMENTO DELLA GRIGLIA

– Aggiungere un po’ di carbonella al focolare. Per grigliate molto lunghe o a temperature molto elevate, utilizzare più braci, mentre per grigliate brevi ne basta meno.
– Il focolare è pieno di braci quando queste occupano circa l’80% del focolare.
– Aprire completamente entrambe le bocchette.
– Accendere le braci con un accendifuoco elettrico o posizionando un accendifuoco secco acceso sulle braci.
– Quando le braci iniziano a bruciare, chiudete il coperchio del grill e monitorate la temperatura in modo da poterne fermare l’aumento in tempo.

 

Importante ! IMPORTANTE! Quando si accende un nuovo grill per la prima volta, è importante mantenere la temperatura a 150 gradi per almeno un'ora. Il Kamado Bono può essere utilizzato tutto l'anno.

CONTROLLO DELLA TEMPERATURA

– La temperatura delle griglie Kamado Bono è regolata da bocchette.
– L’apertura dello sfiato inferiore influisce maggiormente sull’aumento della temperatura.
– Quando si vede che la lettura del termometro si avvicina alla temperatura desiderata (10-20 gradi residui), chiudere parzialmente lo sfiato inferiore.
– Quando la temperatura target è stata raggiunta, chiudere parzialmente anche lo sfiato superiore.
– Se è necessario aumentare la temperatura durante la cottura, aprire entrambe le bocchette.

Raggiungere una temperatura elevata

È raro, ma a volte è necessario raggiungere temperature estremamente elevate (oltre 300 gradi) nella griglia, ad esempio per la cottura delle pizze. In questo caso, rimuovere innanzitutto tutta la carbonella vecchia e la cenere dalla griglia. Assicurarsi che la permeabilità all’aria sia buona: l’apertura del focolare è rivolta verso lo sfiato inferiore, la griglia per la cenere è in posizione e lo sfiato superiore si apre senza problemi. Riempire il focolare con nuova carbonella grossolana. Aggiungere molta brace, fino all’anello di fuoco. Accendere le braci con un accendifuoco elettrico o a secco e chiudere il coperchio del grill quando sono accese.

NOTA: assicurarsi che entrambe le bocchette siano completamente aperte. Se si prevede di cuocere pizze, attendere che il termometro della griglia segni circa 250 gradi e quindi inserire il sistema di cottura a due zone: le griglie nella posizione superiore, con i deflettori in alto, quindi la croce metallica e la pietra per pizza. Chiudere il coperchio e attendere che venga raggiunta la temperatura desiderata.

Se la temperatura non sale

I motivi possono essere diversi. La griglia o le braci possono essere sature di umidità. Se la griglia non è stata usata per un po’ di tempo ed è stata all’aria aperta, è meglio non iniziare a cuocere le pizze. Se la ceramica è satura di umidità, ci vorrà tempo per farla evaporare riscaldando lentamente la griglia. Anche il carbone da utilizzare deve essere conservato in un ambiente asciutto e al chiuso, e i residui sul fondo del sacchetto, costituiti per lo più da piccoli pezzi, non devono essere utilizzati. Occasionalmente si verificano anche malfunzionamenti del termometro della griglia, in cui l’interno è molto caldo e la lancetta non si muove. Controllare che il termometro funzioni correttamente è facile: svitate e rimuovete il termometro dalla griglia. Fate bollire l’acqua e inserite la sonda del termometro nell’acqua bollente; se la lancetta non sale a 100 gradi, il termometro deve essere sostituito.
RICORDA: dopo aver cucinato a temperature molto elevate, mentre la griglia si raffredda, è necessario stringere periodicamente le viti della griglia (in parole povere, il metallo e la ceramica si “muovono”, quindi ricordatevi di stringere di tanto in tanto le parti di tenuta della griglia).Mantenere una temperatura bassa

Se si desidera mantenere la griglia alla temperatura estremamente bassa di 80-100 gradi, solitamente necessaria per l’affumicatura a caldo, occorre innanzitutto prestare attenzione al contenuto di carbonella e al suo potere calorifico. È meglio utilizzare carbonella vecchia, rimasta da una precedente sessione di grigliate, perché sarà meno calda. La quantità di braci nel focolare deve essere ridotta (non deve raggiungere i fori del focolare). Una volta accese le braci, posizionare immediatamente il sistema di cottura con i deflettori nella posizione inferiore, chiudere il coperchio della griglia e attendere che il termometro della griglia segni circa 60 gradi, chiudere saldamente le bocchette e attendere che venga raggiunta la temperatura desiderata. Se è necessario aggiungere pezzi di affumicatura, smontare brevemente l’intero sistema di cottura a due zone, disporre i pezzi sulle braci e rimontare il tutto. Evitare di aprire il coperchio del grill quando si cucina a temperature estremamente basse, poiché l’ossigeno aggiuntivo non fa altro che aumentare la temperatura della brace.

Precisione della temperatura

Se si utilizza un termometro digitale per carne dotato anche di una sonda per misurare la temperatura delle griglie, si noterà che la temperatura delle griglie differisce da quella del termometro sul corpo della griglia. Questo non significa che uno dei termometri sia rotto. Il termometro sul corpo è più indicativo e si trova molto più in alto rispetto alle griglie rispetto alla fonte di calore, quindi potrebbe leggere una temperatura inferiore. Inoltre, quando si apre il coperchio della griglia, il termometro riceve aria fredda, che modifica nuovamente la lettura. Quindi, se volete conoscere esattamente la temperatura delle griglie, utilizzate un termometro digitale a sonda. Ma per una cottura normale, il termometro sul corpo è sufficiente per conoscere la temperatura indicativa della griglia. Se non si toglie il coperchio e si utilizza un termometro a sonda, con il tempo le temperature dei due termometri diventano praticamente uniformi.

Letture del termometro per una griglia non riscaldata

Non giudicate mai se un termometro funziona bene in base a ciò che legge quando la griglia non è riscaldata. Se all’esterno ci sono +20 gradi, il termometro della griglia può indicare una temperatura doppia se è al sole, o leggermente inferiore se è sempre all’ombra. Ricordate che il termometro indica la temperatura sotto il coperchio del grill in quel momento, non nel vostro giardino, quindi accendete il grill, grigliate e non preoccupatevi.

 

Importante ! IMPORTANTE! La griglia non è una stufa e la temperatura si alza e si abbassa più lentamente, quindi siate pazienti e prendetevi il tempo necessario per aprire e chiudere le bocchette. Ad esempio, se si mette molta carne fredda sulla griglia, la temperatura del termometro sul corpo si abbasserà, ma non è necessario aprire lo sfiato per farla risalire perché, man mano che il cibo si riscalda, la temperatura tornerà a salire.

PULIZIA DELLA GRIGLIA

La griglia del Kamado Bono non deve essere pulita completamente prima di ogni sessione di cottura, ma quando presenta forti colature di grasso sull’anello di fuoco, sui deflettori, sul focolare e quando la griglia è più fuligginosa del solito.
Pulizia completa della griglia:
– Rimuovere la vecchia carbonella e la cenere dalla griglia (anche dietro il focolare, dove la cenere si è accumulata nel tempo), pulire l’interno della griglia con una spazzola metallica, rimuovere lo sporco sciolto e rimettere a posto i componenti interni (il focolare, la griglia per la cenere e l’anello di fuoco).
– Riempire la griglia con nuove braci, accendere il fuoco e lasciarlo riscaldare fino a 200 gradi, quindi inserire il sistema di cottura a due zone (con il deflettore con il lato sporco rivolto verso le braci) e lasciare che la temperatura salga a 280-300 gradi (massimo), mantenere questa temperatura per 20 minuti e chiudere lo sfiato inferiore. Dopo altri 15-20 minuti, chiudere lo sfiato superiore.
– Una volta che la griglia si è raffreddata, se ci sono residui di sporco, pulirla con una spazzola metallica.Come pulire la griglia – VIDEO

Importante ! IMPORTANTE! Dopo che la griglia si è raffreddata dopo temperature elevate, stringere le viti orizzontali che collegano gli anelli della griglia. Importante! Non pulire l'interno della griglia con detergenti o acqua.

CUCINARE A CALORE DIRETTO

 

• Questo è un metodo di cottura in cui il cibo viene cotto su un fuoco aperto.
• Questo è il metodo di cottura più comune per bistecche di manzo (spesse fino a 5 cm), bistecche varie, hamburger, shish kebab, ecc.
• Il calore diretto è utilizzato anche per friggere uova strapazzate, frittelle di patate o farina, paella, ecc. in padelle o piastre.

CUCINARE A CALORE INDIRETTO

• La funzione di cottura indiretta è più adatta per tagli più grandi di pollame e carne, poiché richiedono più tempo per la preparazione.
• Per questo tipo di cottura, scegliere tagli di carne più spessi (5 cm o più) o tagli con osso, come parti di pollo, costolette. • La cottura lenta prevede di posizionare un deflettore tra il cibo da cuocere e i carboni per proteggere il cibo dalla fiamma libera. Il cibo cuoce grazie alla corrente d’aria calda e al calore trattenuto dalle pareti e dal coperchio della griglia Kamado BONO.
• Se si cucina fino a 140 gradi, posizionare i deflettori nella posizione inferiore, se si cucina a temperature più elevate, posizionare i deflettori nella posizione superiore.

AFFUMICATURA A CALDO

rukyta zuvis

La griglia Kamado Bono è anche un affumicatore.

Affumicatura a caldo:
• Per l’affumicatura a caldo, consigliamo l’uso di pezzi affumicatori.
• Avviare la griglia, interrompere l’aumento della temperatura 10-20 gradi prima della temperatura target (per l’affumicatura a caldo, la temperatura varia da 70 a 120 gradi a seconda del piatto).
• Posizionare alcuni pezzi affumicatori sui carboni in punti diversi.
• Durante l’affumicatura a caldo, utilizzare un termometro per misurare la temperatura interna del cibo in modo da sapere quando il prodotto ha raggiunto la temperatura interna ottimale.

 

Importante ! IMPORTANTE! Solo perché non vedi il fumo uscire dalla griglia, non significa che il tuo cibo abbia smesso di fumare. Importante! La carne assorbe meglio il fumo quando è fredda, durante le prime due ore

AFFUMICATURA A FREDDO

La griglia Kamado Bono è un’unità multifunzionale. È anche un affumicatore.

• Le condizioni ideali per l’affumicatura a freddo sono quando la temperatura esterna è positiva, non superiore a 8 gradi;
• Per l’affumicatura a freddo, viene utilizzata una bobina per affumicatura (la bobina Texas Club che consigliamo è adatta a tutte le dimensioni di Kamado Bono da Minimo a Grande Limited);
• Per riempire la spirale viene utilizzata polvere di legno (diversi tipi di polvere, con diversa intensità di aroma, colorazione della carne e tempo di combustione).
• Quando prepari la griglia per l’affumicatura a freddo, rimuovi tutta la carbonella e la cenere, posiziona la spirale piena di polvere sul fondo del focolare e accendila (il modo più comodo è con una candela da tè).
• Durante l’affumicatura a freddo, le prese d’aria della griglia devono essere aperte il meno possibile.
• Si consiglia di utilizzare un deflettore per evitare che la polvere fuoriesca dalla carne che gocciola. • Si consiglia di coprire le griglie del secondo livello con un foglio di alluminio per creare una cappa di condensa sul prodotto affumicato (questo è particolarmente importante quando la temperatura esterna è bassa).
• Tempo di affumicatura:
• Per i prodotti cotti (carne, pollame, formaggio, burro, noci, ecc.) sono sufficienti 4-8 ore.
• Maggiore è l’umidità nella carne, più lungo è il tempo di affumicatura. Il sale utilizzato nel processo di preparazione aiuta a rimuovere l’umidità.
• Per molti prodotti, una perdita di peso fino al 30% è perfettamente normale.
• Se il prodotto è preparato correttamente, sono sufficienti 12-24 ore di affumicatura, ma se si è sicuri della preparazione della carne (utilizzando conservanti, sali di nitrito) è possibile estendere notevolmente il processo, ottenendo un sapore più pronunciato e più ricco.

Importante ! IMPORTANTE! L'affumicatura a freddo non preparerà il prodotto: tutta la magia avviene quando il prodotto viene marinato in una marinata asciutta o umida PRIMA di affumicarlo. Il sale nella marinata rimuove l'acqua in eccesso dal prodotto, uccide alcuni batteri, ecc. L'affumicatura a freddo preserva il prodotto (aiutandolo a mantenere la sua qualità e il suo sapore più a lungo) e aggiunge aroma e sapore extra. Sicurezza! L'affumicatura a freddo è un processo rischioso e che richiede molta conoscenza. I batteri vengono introdotti più facilmente nei prodotti alimentari a temperature ambiente comprese tra 4,4 e 60 gradi. L'affumicatura a freddo non previene l'e.coli o il botulismo, ad esempio. Il sale uccide la maggior parte dei batteri durante la preparazione.

ACCESSORI PRINCIPALI

Pietra refrattaria
• La pietra refrattaria è essenziale per la cottura come in un forno della griglia Kamado Bono, ad esempio pizze, torte, kugel, muffin, ecc.
• La pietra refrattaria NON DEVE essere unta con nulla ed è importante appoggiare pizze o altri prodotti da forno che vengono appoggiati direttamente sulla pietra solo dopo che la pietra è stata riscaldata.
• La pietra refrattaria NON DEVE essere lavata. Se si bagna, c’è un’altissima probabilità che si rompa la volta successiva che viene utilizzata. Se c’è sporcizia sulla pietra, può essere delicatamente rimossa con una spugna asciutta o una spazzola metallica. La volta successiva che si cuoce, appoggiare la pietra con la sporcizia sul fondo.
• La pietra refrattaria e il deflettore vengono utilizzati insieme e non si sostituiscono a vicenda. Quando si cuoce una pizza, il deflettore deve essere posizionato sulle griglie, poi sulla croce e poi sulla pietra refrattaria. Per budini, torte e altri prodotti da forno, il deflettore deve essere posizionato nella posizione superiore sulla croce e la pietra refrattaria sulle griglie.

Termometro per alimenti:
• Il termometro per alimenti istantaneo è utilizzato per cucinare a fuoco diretto, ad esempio bistecche, hamburger, spiedini. Consigliamo il termometro elettronico a lettura istantanea INKBird, che fornisce una lettura della temperatura molto accurata e veloce.
• I termometri a sonda sono utilizzati per cucinare a fuoco indiretto e affumicare a caldo. Le sonde del termometro vengono inserite nella carne e lasciate in posizione durante tutto il processo. La temperatura viene visualizzata sia sullo schermo del termometro che sull’app del cellulare.
• Consigliamo il termometro intelligente a 4 sonde INKBird.

Griglie e piastra in ghisa:
• Le griglie e la piastra in ghisa sono utilizzate solo per cucinare a fuoco diretto nei casi in cui si desidera che il cibo diventi immediatamente croccante quando viene posizionato sulle griglie.
• Gli usi più comuni sono bistecche, hamburger, frutti di mare.
• Anche pancake, uova, piccole verdure, ecc. possono essere cucinati sulla piastra.

Inoltre, ogni grigliatore dovrebbe avere i seguenti accessori:
• Guanti resistenti al calore per la sicurezza delle mani;
• Una spazzola metallica – per strofinare le griglie dopo ogni cottura; • Pinze e spatola per girare, posizionare e rimuovere facilmente il cibo grigliato.

Se intendi cucinare zuppe, stufati o plov nella tua griglia Kamado Bono, acquista un kazan o una pentola in ghisa smaltata.
Consigliamo il kazan Uzbek Namagan Texas Club e/o la pentola in ghisa smaltata Grand Feu lucidata e pronta all’uso.

Importante ! IMPORTANTE! È molto importante scegliere la pietra di cottura della giusta dimensione per la tua griglia: Kamado Bono Grande Limited - 42 cm, Kamado Bono Grande/Media/Žalgiris - 36 cm, Kamado Bono Minimo - 30 cm, Kamado Bono Picnic - 23 cm. I termometri a sonda non sono adatti per misurare la temperatura del cibo cotto a fuoco diretto.

0
    0
    Carello
    Il tuo carrello è vuotoNegozio