17 ingr.
30 min.
180°C
PREPARAZIONE
Preparare il dispositivo Kamado BONO per una cottura diretta, aprire quindi completamente sia la bocchetta inferiore che superiore.
Accendere il carbone con l‘accenditore, attendere finchè la temperatura raggiunga i 180°C, quindi stabilizzare il dispositivo agendo sulle bocchette (chiudere lo sportellino forato di quella inferiore e lasciare aperto uno spiraglio di quella superiore - dipende da carbone usato e temperatura esterna).
Aprendo il coperchio, posizionare una pentola sulla griglia in acciaio inox, posizionata sul ripiano più basso. Farla riscaldare, quindi aggiungere l‘olio, poi cipolla, paprika, aglio, spezie, sale e pepe. Fare rosolare per circa 10 min. finché non appassiscono.
Aggiungere passata, pomodori e zucchero. Cuocere ancora per 10-12 min, finché non inizierà a ridursi.
Con l'aiuto di un cucchiaio di legno creare 6 cavità distanti l'una dall'altra, che riempirete con le uova, quindi spargere generosamente la feta e le olive.
Chiudere il coperchio del dispositivo e cuocere ancora per 5 min., finché il tuorlo non diventerà bianco.
Prima di servire, condire con il prezzemolo e la menta.
Buon appetito!
Ingredienti
3 cucchiai d‘ olio extra vergine 1 cipolla gialla, tagliata 2 paprika verde, tagliata 2 spicchi d‘aglio pulito, tagliato 150 gr di Feta, tagliata a cubetti 100 gr di olive neri denocciolate 1 cucchiaino di coriandolo 1 cucchiaio di paprika dolce 1/2 cucchiaino di cumino Sale Pepe 6 pomodori tagliati 1/2 bicchiere di passata di pomodoro (circa 118 ml) 1 cucchiaino di zucchero 6 uova „L“ 1/4 bicchiere di prezzemolo fresco tagliato 1/4 bicchiere di menta fresca tagliata |